Cube S.p.A. ha curato la produzione del Corteo Storico di San Nicola in partnership con Gruppo Ideazione. Mercoledì 7 maggio 2025 si è svolto a Bari il Corteo che ha visto la partecipazione di decine di migliaia di spettatori assiepati lungo le strade della città, trasformate in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il Corteo, diretto da Gianni Ciardo, ha confermato la sua centralità nel panorama culturale pugliese e nazionale, celebrando con forza il valore della memoria, tema scelto per questa edizione in omaggio al maestro Nicola Valenzano, già regista e direttore artistico di sei edizioni.
L’imponente narrazione storica e simbolica ha coinvolto oltre 650 interpreti tra figuranti, associazioni nicolaiane, musici, timpanisti, mangiatori di fuoco e artisti, sottolineando il profondo legame tra il Santo, il mare e la terra che accolse le sue reliquie. Una potente dimensione corale e popolare ha attraversato l’intero evento, culminando in momenti di forte impatto emotivo e spirituale.
A impreziosire la serata, la partecipazione di Antonella Ruggiero, madrina dell’evento. Un’edizione memorabile che ha confermato il Corteo come uno degli appuntamenti identitari più sentiti e rappresentativi del Mediterraneo.
Cliente: Leggere Coccole, Creattiva Crescere, Spine Bookstore
Servizi: Sociale, Adv
Anno: 2025


